L’ASSOCIAZIONE
Pietra Cagnola è un progetto culturale e – per come da noi inteso – anche solidale il cui scopo è la produzione di una cultura incentrata sulla valorizzazione del tesoro presente in ciascuno di noi e a cui fa riferimento il “tesoro” di Marcellina. Essa intende, in questa fase di crescita, proporsi ad un pubblico locale utilizzando,verso gli argomenti trattati, un approccio divulgativo di chiara e semplice comprensione. L’Associazione è senza scopo di lucro.
Pietra Cagnola, ovvero... il tesoro che c’è!
L’associazione prende nome da un’antica leggenda cocconatese, una specie di mito tramandato di padre in figlio, che parla di un tesoro nascosto nel pozzo di Marcellina
(continua a leggere)
IL PROGETTO CULTURALE
Curiosi, Concreti, Critici...
I principi ispiratori del nostro modo di “fare cultura” sono:
(continua a leggere)
IL PROGETTO SOLIDALE
Il nostro concetto di solidarietà va oltre quello che il pensiero comune (un po’ restrittivo) fa del termine che lo collega alla beneficenza o più genericamente all’aiuto del bisognoso. Solidarietà per noi è un concetto molto ampio che spazia dalla nonviolenza al rispetto per l’ambiente- che è di tutti- dall’ascolto profondo dell’altro alla sobrietà nell’ utilizzo delle risorse.
Il contesto in cui operiamo è a Cocconato – paese del Nord (o Alto) Astigiano sito in cima ad una collina di circa 500 mt. slm – anche denominato “